La riforma del condominio è legge.

Ecco il nuovo codice del condominio.

La legge 11 dicembre 2012, n. 220, “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17/12/2012. Le nuove norme sono in vigore dal 18 giugno 2013.

Leggi tutto: Riforma del condominio

Dai panni stesi alle piante come evitare discussioni

Le norme che regolano l'utilizzo di terrazzi e spazi aperti: battitura dei tappeti, sgocciolamenti e decoro

L’utilizzo dei balconi sono un’inesauribile fonte di discussioni condominiali: dalla battitura dei tappeti, all’innaffiamento delle piante e allo sgocciolamento dei panni stesi.

Leggi tutto: Regolamentiamo i Balconi

Termovalvole, la scadenza slitta alla fine del 2016

 

La regione Lazio si adegua all’Ue, non ci saranno sanzioni per chi ancora non ha installato le Termovalvole nel proprio condominio. Chi non ha installato le valvole sui termosifoni di casa può stare tranquillo e programmare l’intervento in un arco temporale più ampio che arriva alla fine del 2016; infatti l’assessore regionale all’Ambiente ha messo a punto una delibera di giunta che fa slittare l’adeguamento degli impianti per il riscaldamento domestico alla scadenza ultima imposta dall’Unione Europea. In questo periodo non ci saranno sanzioni.

Installare condizionatori in condominio? Sì, ma ci sono nuove regole

La riforma del condominio introduce nuove regole per l’installazione dei condizionatori: tutte le novità

Leggi tutto: Condizionatori in Condominio

La presenza di animali negli appartamenti non può essere impedita e vietata dalle clausole del regolamento condominiale.

La recente legge di riforma del condominio ha introdotto all’articolo 1138 cod. civ. il comma “le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici” (art. 16 della legge 11.12.2012 n.220).

Leggi tutto: Io Posso Entrare